PSICOTERAPIA

 

 

La Psicoterapia, attraverso un lavoro profondo su di sè, sulle relazioni significative, su emozioni, pensieri, comportamenti e sulla propria storia, permette di facilitare il processo di cambiamento.

Non esistono “soluzioni magiche” per risolvere i problemi, ma strategie alternative per poter affrontare le situazioni in modo diverso.

Il lavoro terapeutico può permettere alla persona di elaborare sentimenti spiacevoli, conflitti e di fronteggiare le paure,  favorendo il processo di consapevolezza, mettendo in relazione e distinguendo situazioni passate da quelle presenti, evidenziando risorse e limiti, rivalutando le aspettative verso il futuro, assieme ai vantaggi e agli svantaggi del cambiamento.

“Non è perchè le cose sono difficili che non osiamo farle, 

è perchè non osiamo farle che sono difficili” Seneca

Ogni sintomo, sofferenza e conflitto,  per quanto doloroso o sgradevole, ha una sua ragione di essere, persino una sua utilità e questi significati vanno compresi se si desidera avviare un cambiamento nella propria vita.

La Psicoterapia aiuta a mettere ordine e a fare chiarezza per poter vedere strategie differenti e per scegliere liberamente la strada più idonea da percorrere, alleggeriti dai pesi del passato, più sicuri del proprio presente e meno spaventati dalle incognite del futuro. 

A volte, la cosa più  importante non è la meta da raggiungere

ma il percorso che decidiamo di intraprendere.

 

DIVERSI TIPI DI PSICOTERAPIA

Esistono diversi tipi di Psicoterapia: Individuale, di Coppia,  Familiare e di Gruppo. La scelta tra questi approcci dipende dal tipo di difficoltà, dalla persona e oltretutto un approccio non esclude necessariamente l’altro. Ad esempio, è possibile affrontare un percorso di coppia e in contemporanea uno dei partner o entrambi possono intraprendere un percorso di Psicoterapia Individuale. Lo stesso può accedere con la Terapia Familiare e con i Gruppi. Ogni persona sceglie la Psicoterapia che si adatta maggiormente alle proprie esigenze e caratteristiche personali. A volte, può essere utile un colloquio di consulenza  per individuare l’approccio più  idoneo con il supporto dello Psicoterapeuta.

 

 Per informazioni o per prenotare un appuntamento

contattare la Dott.ssa Stella

al 3283785263 o inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Please publish modules in offcanvas position.