DIPENDENZA AFFETTIVA


  

La dipendenza affettiva rappresenta quella situazione in cui si trovano molte persone, uomini e donne, che non riescono a rinunciare al proprio partner, delegando all’ altro parti significative di sè e della propria personalità, in cambio di una garanzia (a volte illusoria) di affetto e rassicurazione.

La dipendenza affettiva entra a far parte delle “nuove dipendenze”(Dupont R.L. 1998; Bricolo R. 2004), infatti è la relazione stessa a diventare oggetto di dipendenza, vista come unica soluzione per i propri problemi e per i propri vuoti affettivi. Il partner assume il ruolo di “salvatore”, ma la sua assenza, anche temporanea può trasformarlo in un “carnefice”, perchè senza l’altro si vive una profonda sensazione di non esistere.

 
"Tanto assurdo e fugace è il nostro passaggio per questo mondo, che l'unica cosa che mi rasserena è la consapevolezza di essere stata autentica, di essere la persona piu' somigliante a me stessa che avrei potuto immaginare..." Frida Kahlo
 
 

GRUPPI SULLE DIPENDENZE AFFETTIVE

Oltre alla Terapia di Coppia, Familiare o Individuale, i Gruppi possono diventare un valido aiuto per questo tema specifico della dipendenza. La creazione di uno spazio di condivisione e di collaborazione dove si possono esprimere pensieri, vissuti, bisogni ed emozioni senza essere giudicati e dove si possono incontrare persone con esperienze analoghe, consente all’individuo di uscire dalla situazione di isolamento che può creare la dipendenza affettiva, permettendogli di sperimentare un contesto relazionale differente. Il gruppo facilita il senso di appartenenza, di solidarietà, comprensione e condivisione, dove l’incontro con l’altro può diventare un’ opportunità per scoprire nuove risorse e un’occasione di cambiamento.

TEMPI e MODALITA’

Le sedute di gruppo avranno una durata di 90 minuti e si svolgeranno una volta ogni due settimane, con la presenza di due Psicoterapeuti. Il numero dei componenti potrà variare da un minimo di 6 ad un massimo di 10 individui. Prima di entrare nel gruppo è necessario svolgere una o due sedute di consulenza per conoscere la persona, per valutare se il percorso di gruppo può essere appropriato e per spiegare in modo più  approfondito le regole e le modalità del gruppo terapeutico.

 

 Per informazioni o per prenotare un appuntamento

contattare la Dott.ssa Stella

al 3283785263 o inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Please publish modules in offcanvas position.