CURRICULUM

 

Curriculum Dott.ssa Federica Stella

 

ESPERIENZA LAVORATIVA:

-Psicologa-Psicoterapeuta presso Studio Privato, Via Francesco Del Cossa 25/2, Ferrara, 44121. Attività svolte presso il servizio: consulenze, psicoterapie individuali, familiari, di coppia, di gruppo e valutazioni psicodiagnostiche (MMPI-2, Rorschach-Sistema Comprensivo di Exner, Wais-R).

-Consulente Tecnico di Parte in situazioni di separazione, divorzio e affidamento di minori. Attività svolte: colloqui clinici di consulenza nella fase pre e post Consulenza Tecnica d'Ufficio, partecipazione agli incontri di CTU,  valutazioni psicodiagnostiche e stesura relazioni.

-Docente del Corso di Formazione sulla "Prevenzione del Burnout" per Facilitatori Sociali in ambito psichiatrico presso la Cooperativa Sociale Scacco Matto di Ferrara.  Attività svolte all'interno del corso: circle time, gruppo conoscitivo-anamnestico, questionario e/o intervista non standardizzati sulla sintomatologia del burnout, lavoro di gruppo sui limiti e le risorse attreverso l’attribuzione di immagini. 

-Relatore del Corso di Formazione per Allenatori ASI (Associazione Sportiva Italiana), terzo livello maestro per la disciplina sportiva Kick Boxing (Fiera di Padova). Titolo: “Allenare sufficientemente bene”. In questo corso vengono trattati i seguenti argomenti: motivazione, autoefficacia, resilienza, caratteristiche di un leader, come creare una squadra, ecc.

-Relatore del Corso di Formazione sulla Difesa Personale per Forze dell’Ordine, Guardie Giurate e Soccorritori all’interno della manifestazione sportiva Combat Game (Lido degli Estensi-Fe).  Argomenti trattati: reazioni fisiologiche e psicologiche durante un attacco o una aggressione, funzione fight or flight (attacco o fuga), differenze tra la difesa femminile e quella maschile.

-Psicologa-Psicoterapeuta Responsabile Accoglienza presso la Comunità Terapeutica Saman, Via San Biagio, 83, Bondeno (Fe). Attività svolte presso il servizio: colloqui individuali, colloqui con le famiglie, gruppi terapeutici, valutazioni psicodiagnostiche (colloqui clinici e somministrazione test), riunioni d’equipe, stesura relazioni e lavoro di rete con gli altri servizi (CSM, Ser.t, Comunità, ecc.).

-Collaboratore esterno (Istruttore-Psicologa) del progetto di difesa personale presso il Servizio per le Tossicodipendenze (SER.T), AUSL di Ferrara, coordinatrice Dott.ssa Cinzia Veronesi (Psicologa e Psicoterapeuta). Attività svolte presso il servizio: organizzazione del progetto di difesa personale per le utenti ed i giovani utenti (adolescenti e giovani adulti) del SER.T e conduzione del corso, dove vengono insegnate alcune tecniche base della difesa personale (prese ai polsi, al collo, punti di pressione, cadute, leve, ecc) unite ad un approfondimento degli aspetti psicologici correlati. Attraverso l’uso del corpo e del gruppo si cerca di approfondire alcune dinamiche difficilmente sperimentabili all’interno di un normale setting clinico: la fiducia in se stessi e negli altri, la paura di far male all’altro o la paura di essere ferito, la paura del contatto e della vicinanza, la capacità di chiedere aiuto o di soccorrere chi ha bisogno e la percezione del proprio senso di autoefficacia, ovvero la convinzione circa le proprie capacità di organizzare ed eseguire le sequenze di azioni necessarie per produrre determinati risultati, ecc. 

-Servizio Civile Nazionale presso l’Equipe Adozioni di Padova e il Servizio per l’Integrazione Scolastica, Azienda Ulss-16 Pd. Attività svolte presso i servizi: partecipazione alle riunioni d’equipe ed alle supervisioni, partecipazione e organizzazione dei gruppi formativo-informativi (pre-adozione) per le coppie aspiranti all’adozione e dei gruppi con i bambini (post-adozione); partecipazione ai colloqui per lo studio psico-sociale di coppia e alle attività di formazione presso le scuole, stesura delle relazioni, osservazione dei bambini. Attività volte all’inserimento scolastico dei soggetti disabili attraverso i contatti con la scuola e con le loro famiglie, accompagnamento dei soggetti disabili durante i percorsi autonomia (casa-scuola).

 

FORMAZIONE: 

-In Corso: Supervisione Diretta con il Dott. Marcellino Vetere (Psicologo, Psicoterapeuta, Mediatore Familiare e Didatta ITFV) presso l'Istituto di Terapia Familiare di Vicenza (Torri di Quartesolo).

-In Corso: Supervisione Indiretta con la Dott.ssa Silvia Ursoleo (Psicologa, Psicoterapeuta, Mediatrice Familiare, Sessuologa e Docente ITFV).

-Psicoterapeuta presso l'Istituto Veneto di Terapia Familiare di Venezia (Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Sistemica-Relazionale e della Famiglia). Tesi: “La fantasia del tradimento per fuggire dallo spettro delle morte”. Voto: 90/90 e lode.

-Formazione pratica professionalizzante, della durata di 4 anni, per la specializzazione in psicoterapia, presso il Servizio per le Tossicodipendenze (SER.T), AUSL di Ferrara, Tutor Dott.ssa Cinzia Veronesi (Psicologa-Psicoterapeuta). Attività svolte presso il servizio: conduzione di colloqui clinici individuali e conduzione, assieme alle Psicoterapeute del Servizio, di due gruppi terapeutici, uno rivolto a pazienti dipendenti da cocaina (referente Dott.ssa Cinzia Veronesi) e l’altro rivolto ai genitori dei pazienti (referente Dott.ssa Barbara Cocchi).

-Corso introduttivo all'ottica relazionale (CIOR) presso l'Istituto Veneto di Terapia Familiare (Mestre).

-Corso di formazione alla Consulenza Tecnica e Perizia Psicologica presso l'Istituto Veneto di Terapia Familiare (Mestre): la consulenza tecnica nei procedimenti di separazione e divorzio - la consulenza tecnica d'ufficio e di parte - la consulenza nelle adozioni e negli affidamenti  - la perizia sulla pericolosità sociale, sulle vittime e sulla testimonianza, gli accertamenti tecnici nelle misure alternative alla detenzione - la consulenza nei casi di maltrattamento - la perizia e la consulenza tecnica nel nuovo processo penale minorile.

-Formazione post-lauream, della durata di un anno, presso il Servizio per le Tossicodipendenze (SER.T), AUSL di Ferrara, referente Dott.ssa Rosangela Giovannini (Psicologa-Psicoterapeuta). Attività svolte presso il servizio: partecipazione ai colloqui e alla somministrazione degli strumenti diagnostici; formazione testistica (MMPI-2); formazione sulle sostanze (cocaina, eroina, cannabinoidi, alcol, ecc.); conduzione di un gruppo di difesa personale, assieme alla Dott.ssa Cinzia Veronesi, per le utenti del SER.T; partecipazione ai colloqui con i detenuti in carico al SER.T all’ interno del carcere di Ferrara.

-Dottore in Psicologia Clinica-Dinamica, Università degli Studi di Padova, Facoltà di Psicologia, Laurea specialistica in Psicologia Clinica Dinamica. Tesi: “Il Rorschach e la procedura ottimizzata: studio comparativo tra la consegna standard e la consegna ottimizzata in un gruppo di adolescenti”. Voto di laurea 110/110 e lode.

-Formazione accademica pre-lauream presso l’Università degli Studi di Padova, Facoltà di Psicologia, LIRIPAC. Attività svolte presso il servizio: approfondimento degli strumenti psicodiagnostici, in particolare del Test di Rorschach secondo il Sistema Comprensivo di Exner (somministrazione, siglatura, interpretazione) e degli argomenti inerenti la tesi di laurea, partecipazione alle riunioni di ricerca e alle supervisioni, osservazione dei colloqui, stesura relazioni.

-Dottore in Scienze Psicologiche della Personalità e delle Relazioni Interpersonali, Università degli Studi di Padova, Facoltà di Psicologia, Laurea triennale in Scienze Psicologiche della Personalità e delle Relazioni Interpersonali. Tesi: “Interazione terapeuta-paziente in una psicoterapia dinamica breve”. Voto di laurea 107/110.

-Formazione accademica pre-lauream presso la Cooperativa Sociale Onlus “Terra Ferma”. Attività svolte presso il servizio: accompagnamento del soggetto disabile  (Sindrome di Down, Autismo, Paralisi Cerebrale, …) durante le attività di lavoro svolte all’ interno della cooperativa e fuori (giardinaggio, corsi di equitazione, ecc.).

 

ORDINI E ASSOCIAZIONI

-Iscrizione all’Ordine degli Psicologi-Psicoterapeuti dell’Emilia Romagna, n 7500.

-Socio AITF (Associazione Istituti di Terapia Familiare). Associazione scientifica di professionisti che esercitano l’attività di psicoterapeuta ad orientamento sistemico-relazionale.

-Diploma Nazionale ASI (Associazioni Sportive Italiane) di Maestro di Kick Boxing, iscrizione all'Albo n 20154926.

-Associata della Società Ferrarese di Psicologia.

 

 Per informazioni o per prenotare un appuntamento

contattare la Dott.ssa Stella

al 3283785263 o inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Please publish modules in offcanvas position.